CREO TI ACCOMPAGNA IN NEPAL - CODICE VIAGGIO: CREONEP25
10 giorni 8 notti
Partenza il 30 aprile 2025
Aeroporti di partenza: Bergamo, Orio al Serio
1° giorno: Italia – Kathmandu
Partenza con volo di linea per Kathmandu. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: Kathmandu - Nagarkot
All’arrivo all’aeroporto internazionale di Kathmandu. Dopo il disbrigo delle pratiche doganali incontro con il nostro assistente e trasferimento a Nagarkot. Lungo il percorso sosta per la visita di Bhaktapur dove visiteremo l’antica porta Durbar Square, il quartiere residenziale reale di Bhupatindra Malla, il famoso tempio a cinque piani di Nyatapola in stile pagoda, il tempio Batsala, il tempio Bhairavnath, il tempio Duttatraya, Pujari Math e infine il Palazzo delle 55 finestre. Terminate le visite proseguimento per Nagarkot in tempo utile per godersi il tramonto sull’Himalaya (soggetto alle condizioni meteorologiche). Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: Nagarkot – Kathmandu
Sveglia il mattino presto per godersi l’alba sulle vette dell’Himalaya (soggetto alle condizioni meteorologiche). Dopo la colazione escursione a Changu Narayan: un tempio in stile pagoda a due piani dedicato al Dio Vishnu, rinomato per le sue antiche incisioni e statue. Terminate le visite partenza alla volta di Kathmandu. Pomeriggio dedicato alla visita di Boudhanath e Pashupati Nath. Boudhanath: questo stupa è uno dei più grandi al mondo nel suo genere che con i suoi quattro paia di occhi nelle quattro direzioni cardinali vigila sul comportamento retto e sulla prosperità umana. Questo stupa buddista fu costruito dal re Man Deva su consiglio della dea Mani Jogini. È costruito su una base ottagonale con ruote di preghiera incastonate. Pashupatinath: il tempio di Pashupatinath è dedicato a Pashupati, una delle tante forme di Shiva. Designato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1979, si trova vicino al fiume Bagmati. Questo vasto complesso comprende templi, ashram che abbracciano secoli di devozione indù lungo le rive del fiume. Nel tardo pomeriggio parteciperemo a una cerimonia Aarti al Tempio. Cena e pernottamento in hotel a Kathmandu.
4° giorno: Kathmandu
Colazione in albergo e partenza per la visita di Kathmandu Durbar Square, Swayambhunath e Patan. Durbar Square: l’attrazione turistica numero uno di Kathmandu brulica di vita. Anche se alcuni degli oltre 50 monumenti della piazza risalgono al XII secolo, la maggior parte risale all’epoca dei re Malla. L’edificio più famoso è il Kumari Bahal, riccamente decorato con bellissime sculture in legno, che ospita la Kumari Reale, la Dea Vivente e una manifestazione della grande dea Durga. Swayambhunath: il più antico ed enigmatico dei santuari sacri della Valle, lo stupa dalle guglie dorate si erge in cima a una collinetta boscosa. I documenti della sua storia risalgono al V° secolo, ma si ritiene che le sue origini siano più antiche. È il santuario buddista più sacro della valle di Kathmandu e, mentre tra i suoi fedeli ci sono i buddisti Vajrayana del Nepal settentrionale e del Tibet, i buddisti Newari sono i devoti. Patan, l’antica città, un tempo un regno a sé stante, si trova dall’altra parte del fiume Bagmati a sud di Kathmandu. Essa offre la più bella esposizione di architettura urbana Newari in Nepal. Qui si possono trovare templi dedicati a Shiva, Krishna, Ganesh e Vishnu. Il Museo di Patan espone l’arte sacra tradizionale del Nepal in un ambiente architettonico illustre. Il complesso residenziale del palazzo di Keshav Narayan Chowk che ospita il museo risale al 1734. Rientro in albergo nel tardo pomeriggio per la cena e il pernottamento.
5° giorno: Kathmandu-Chitwan
Colazione in albergo e partenza per Chitwan. All’arrivo sistemazione nel resort. Il Parco Nazionale di Chitwan è una delle ricchezze dell’Asia ed è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui si scoprirà un mondo perduto di alberi imponenti e rampicanti, di rinoceronti preistorici ed elefanti, di coccodrilli, pitoni e cervi, di uccelli dai colori brillanti e, se sarete fortunati, della maestosa tigre reale del Bengala. Pranzo al Resort di Chitwan. Pomeriggio dedicato all’escursione all’interno del parco. Cena e pernottamento in resort.
6° giorno: Chitwan
Colazione in albergo. Intera giornata dedicata alle attività nella giungla e all’interno del Parco Nazionale di Chitwan. Effettueremo un’escursione in canoa (se le condizioni del fiume lo permettono) e visiteremo n centro di allevamento degli elefanti. Rientro al resort per il pranzo. Nel pomeriggio effettueremo un Safari in Jeep nel Parco. Rientro al resort per la cena e il pernottamento.
7° giorno: Chitwan - Pokhara
Colazione in resort e partenza in auto per Pokhara. All’arrivo sistemazione in albergo. Pokhara è un luogo di notevole bellezza naturale, dove si trovano laghi e splendide viste panoramiche sulle vette dell’Himalaya. Questo scenario crea un’atmosfera perfetta per rilassarsi e godere della bellezza della natura. Resto della giornata a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.
8° giorno: Pokhara
Sveglia molto presto per l’escursione a Sarangkot per assistere l’alba sull’Himalaya (soggetta alle condizioni meteorologiche), dove si potrà ammirare la splendida vista della valle di Pokhara. Nel pomeriggio si visiterà la città di Pokhara e le Devi Falls. Si proseguirà con la visita alla Grotta di Gupteshwor che ha un valore speciale per gli indù vista la simbologia del Dio Shiva qui conservata. Si prosegue con il vecchio Bazar e il Tempio Bindyabasini. Il bazar tradizionale di Pokhara è colorato, così come i suoi commercianti etnicamente diversi. Nei suoi templi e monumenti si possono vedere i legami con l’antica architettura Newar della valle di Kathmandu. Questa zona è disseminata di negozi che vendono prodotti che vanno dagli edibili ai tessuti, ai cosmetici e all’oro. Il vecchio bazar ospita anche uno dei santuari più importanti di Pokhara. Rientro in albergo per la cena e pernottamento.
9° giorno: Pokhara - Kathmandu
Colazione in albergo e ritorno a Kathmandu. All’arrivo check-in in albergo. Resto della giornata a disposizione. La sera si prenderà parte al nostro Creo ti regala con una cena in ristorante locale con show di danze nepalesi. Al termine rientro in albergo e camere a disposizione sino al trasferimento in aeroporto.
10° giorno: Kathmandu - Italia
In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di linea per l’Italia e fine dei servizi.