P UGANDA, LA PERLA DELL'AFRICA Uganda, la perla dell'Africa

null

11 giorni 9 notti

Partenza il 31 gennaio 2025

null

11 giorni 9 notti

Partenza il 31 gennaio 2025

null

11 giorni 9 notti

Partenza il 31 gennaio 2025

null

11 giorni 9 notti

Partenza il 31 gennaio 2025

null

11 giorni 9 notti

Partenza il 31 gennaio 2025

null

11 giorni 9 notti

Partenza il 31 gennaio 2025

 

P UGANDA, LA PERLA DELL'AFRICA - CODICE VIAGGIO: UGAN2025

11 giorni 9 notti

Partenza il 31 gennaio 2025

PRESENTAZIONE:
Questo inerario vi consenrebbe di vedere il meglio dell’Uganda con ritmi abbastanza sostenuti negli spostamenti; fra gli altri: l’attrazione principale della regione - I Gorilla di Montagna nel parco nazionale dellaForesta Impenetrabile di Bwindi – i meravigliosi Parchi Nazionali del Murchison Falls, del Queen Elizabeth e del lago Mburo, più un altro posto incantevole quale il lago Bunyonyi!
 
Giorno 1:    Benvenuti  in Uganda, la Perla dell’Africa! 
Arrivo mattutino (ore 4:50 a.m. del 22/07/25) all’Aeroporto Internazionale di Entebbe e disbrigo delle pratiche doganali;  sulle 5:45 uscirete dall’aeroporto per l’incontro con le guide.  
Immediata partenza verso il nord del paese, prima colazione lungo il percorso. 
Dopo circa 5 ore di “marcia” (sarete oramai nel distretto di Nakasongola) arriverete alla riserva di Ziwa. Pranzo in arrivo. 
Nel pomeriggio, sulle 14:30, sarà l’ora di concentrarsi sugli animali in lista per oggi: i rinoceronti della Riserva di Ziwa. Proverete l’emozione di camminare al     fianco di questi animali imponenti in questo pezzo di savana alberata, arrivando a fotografarli da pochi metri. Il brivido è assicurato! 
Proseguirete in    fine per un’oretta verso la città di Masindi per la cena e il pernottamento al Masindi Hotel (o simili). 
N.B. Il percorso odierno è di circa 250 km per un tempo di percorrenza effettivo di circa 5 ore e mezza (spezzate dalle attività) su strade prevalentemente asfaltate. 
Giorno 2: verso il Murchison Falls
Dopo colazione, sulle  8 riprendete la strada; lasciata la Riserva proseguirete per un po’ sulla strada principale che porta al confine col Sudan,  svoltando  però  quasi  subito  a  sinistra  verso  la  città  di  Masindi;  qui  sarete totalmente  immersi nell’Africa dei villaggi e potrete godere dei suoi meravigliosi colori e paesaggi (tra l’altro questo è un buon tra    ) o per fotografare le famose mucche Ankole). Presto raggiungerete Masindi; a breve poi farete ingresso nel più grande (e forse più bello) dei Parchi Nazionali ugandesi: il Murchison Falls. Passerete all’interno della foresta di Budongo (ricca di primati e mogani altissimi e di vecchia data) prima di raggiungere il “Top of the Falls”, la sommità delle cascate Murchison, dove il Nilo si restringe fino a quasi so    ff ocarsi in una stretta gola di soli 7 m. prima di compiere un salto di 43 m. che crea un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni davvero incantevoli.  
Proseguite infine a  fianco del Nilo per raggiungere il vostro lodge sulle 13:30. Pranzo e relax. Nel  pomeriggio  sulle  16  partenza  per  un  primo  game  drive  alla  ricerca  di  tu    d   gli  animali  del  parco  (leoni,  leopardi, elefanti , giraffe, bufali, antilopi e molte specie di uccelli).  Rientro per la cena e il perno    ) amento al Bamboo Village (o simili). 
N.B. Il percorso odierno è di circa 100 km per un tempo di percorrenza effettivo di circa 2 ore e mezza (spezzate dalle attività) su strade prevalentemente asfaltate. (spezzate dalle attività) su strade prevalentemente asfaltate. 
Giorno 3: Il settore nord del Murchison Falls! 
Questo sarà il giorno interamente dedicato all’esplorazione del Parco! 
Comincerete, dopo una colazione all’alba, con un game drive mattutino che lentamente e piacevolmente   vi porterà, passando tra le eleganti,  giraffe, tra le mandrie di bufali e le numerose specie di antilopi, tra gli elefanti (solitari o in gruppo) e i coloratissimi uccelli che popolano il parco, a raggiungere il Delta del Nilo nel Lago Alberto; sarete qui nel settore nord del Murchison Falls, paesaggisticamente il più affascinante e appunto ricco di animali, tra scorci di savana difficilmente scordabili..  Tra  l’altro  è  proprio  qui  che  più  spesso  si  incontrano  i  felini  (leoni,  leopardi)  che  cercano  di approfittare delle  vicinanze  delle  acque  del  Nilo  (che  in  questo  tratto,  per  dimensioni,  sembra  un  placido  lago!)  per sferrare agguati alle loro prede...   
Dopo pranzo altra escursione, sta volta in barca: risalirete per 23 km il Nilo, fin quasi a raggiungere la base delle cascate (ci  si  ferma  a  200  m.  perché  la  corrente  e  i  massi  impediscono  la  navigazione!):  quanto  ad  animali,  assicuratti gli  ippopotami  e  numerose  specie  di  uccelli;  presenti sulle  sponde  ma  non  sempre  facili  da  scovare  i  coccodrilli  (alcuni davvero  di  dimensioni  impressionanti );  a  seconda  poi  delle  stagioni  si  possono  inoltre  incontrare  elefanti,  giraffe  e antilopi che vengono al     fiume ad abbeverarsi.  Rientro al lodge per la cena e il pernottamento al Bamboo Village (o simili).  
Giorno 4: verso il Queen Elizabeth National park 
Nuova giornata di trasferimenti, sta volta verso sud.  
Passerete  tra  posti stupendi  come  la  Rik  Valley  albertina,  in  un  punto  rialzato  panoramico,  da  cui  si  dominano  la sottostante foresta di Bugungu, il Lago Alberto e, nelle giornate limpide, le Montagne Blu del vicino Congo. Proseguite tra verdi campagne coltivate (cotone, tabacco, manioca ecc.) e molto abitate fino a raggiungere Hoima, cittadina medio-grande in cui vi fermerete per sgranchir le gambe e volendo per un ca    ff é. Ripartite in direzione sud; pranzo in Fortportal Town. 
Dopo pranzo partenza verso il secondo Parco Nazionale per dimensioni, il Queen Elizabeth, dove arriverete (dopo aver costeggiato  la  mitica  catena  montuosa  delle  “Montagne  della  Luna”,  il  Rwenzori)  in  tempo  per  un  breve  game  drive serale alla scoperta degli stupendi scorci di questa tipica savana alberata, sperando di scovare i felini, oltre alle grosse mandrie di elefanti e bufali, i cobi ugandesi e le gru dalla testa coronata (entrambi simboli nazionali ugandesi).  Proseguite poi verso il lodge per la cena e il pernottamento al Bu    ff alo Lodge (o simili). 
N.B. Il percorso odierno è di circa 450 km per un tempo di percorrenza effettivo di circa 2 ore e mezza (spezzate dalle attività) su strade prevalentemente asfaltate.
Giorno 5: Il trekking degli scimpanzè nella Gola di Kyambura ed il Canale Kazinga
In questa giornata il gruppo si divide in 2: 6 persone faranno le seguenti attività in un ordine e le altre 6; 6 faranno chimps al mattino e barca al pomeriggio e altri 6 faranno ’inverso. 
Dopo una tazza di caffè davvero presto, sulle 6:30 trasferimento verso la gola di Kyambura per il trekking degli scimpanzé: quest’attività  comincia  alle  8  a.m.  Una  mezza  giornata  alla  ricerca  degli  scimpanzé  e  altri  primati fra cui i guereza,  i cercopitechi  di  Brazza  e  i  mangabeys  (angl.)  mentre  dondolano  e  saltano  fra  i  rami  della  foresta,  e  uccelli  e  farfalle ​coloratissimi, nonché moltissimi piccoli insetti. La guida vi fornirà spiegazioni dettagliate non solo sui primati  ma su tutta la fauna e la flora presente nella foresta, garantendo così che la vostra passeggiata sia al contempo istruttiva e piacevole. 
Questa escursione è davvero un’ottima occasione per ammirare l’intensa vita della foresta. Pranzo al lodge. 
Sulle 13:30 partenza verso il canale Kazinga dove farete lo speciale giro in barca di 2 ore     fi no all’imbocco del lago Edward dove si possono vedere numerosi animali che vanno ad abbeverarsi sulle rive di questo spettacolare e imponente corso d’acqua. Esso cos    + tuisce inoltre un'oretta ma e unica opportunità per scattare foto; la prolifica vita di uccelli è stupenda e ricca di colori ( più di 550 specie).  
Rientro per la cena e il pernottamento al Buffalo Lodge (o simili). 
Giorno 6: verso Bwindi 
Dopo colazione trasferimento verso il parco Nazionale della Foresta Impenetrabile di Bwindi.  Pranzo al sacco lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguirete     fino a raggiungere la non distante Bwindi.  Cena e pernottamento al Bweza Gorilla Lodge (o simili).  
N.B.  Il  percorso  odierno  è  di  circa  250  km  per  un  tempo  di  percorrenza  effettivo  di  circa 7 ore su strade prevalentemente asfaltate (a parte il tratto finale). 
Giorno 7: I Gorilla di montagna 
Questo sarà il giorno chiave: il trekking dei gorilla!  Dopo  un  breve  brie    fi ng  da  parte  dei  rangers  dell’UWA  (Uganda  Wildlife Authority)  sarà  già  l’ora  di  addentrarsi  nella foresta impenetrabile.. La durata dell’escursione è incalcolabile (dipende dagli spostamenti in quel giorno della famiglia di gorilla) perciò l’esperienza può diventare faticosa; dovrete portar con voi acqua a suffi cienza e il pranzo al sacco. Una buona forma fisica è indispensabile, anche se molti  sono gli aiuti  che riceverete dai portatori (servizio extra e facoltativo: consigliato!).    
Tra i mammiferi che qui si possono incontrare oltre ai gorilla di montagna, la rara scimmia dorata, bufali, elefanti di foresta, bushbacks, leopardi, iloceri giganti di foresta, duikers e altri ancora. Arriverete dapprima a raggiungere i trackers, coloro grazie ai quali vi sarà possibile assistere allo spettacolo ! Là lascerete zaini, bastoni e portatori; solo voi e 2 rangers/ guida continuerete per pochi istanti prima che il primo gigante nero (a meno che non si tratta di un cucciolo) appaia ai vostri occhi... Il brivido provocato dall’incontro con questi  gentili primati  è una rara, movimentata ed eccitante avventura che vi lascerà un ricordo indelebile per un’esperienza veramente unica. I gorilla  sono  le    tteralmente  animali  cui  manca  solo  la  parola  (cosa  cui  si  sopperisce  col  linguaggio  degli  occhi);  son pertanto animali cui è estremamente chiara ogni dinamica, specialmente quella che starà andando in atto: degli ospiti son entrati  a casa loro (la foresta); sarà pertanto gradita la delicatezza nell’approccio. 
Rimane comunque un’esperienza indimenticabile vederli e fotografarli mentre interagiscono fra loro.  Nel  pomeriggio,  non  appena     fi nito  il  trekking,  trasferimento  al  lago  Bunyonyi,  altro  posto  incantevole  in  Uganda, 
specialmente quando ammirato dall’o    d mamente posizionato Arcadia Cottages. 
Cena e pernottamento all’Arcadia Cottages (o simili).​
N.B. Il percorso odierno è di circa 50 km per un tempo di percorrenza effeffettivo di circa 2 ore e mezza su strade asfaltate e non. 
Giorno 8: Il Parco Nazionale del Lago Mburo 
Dopo colazione comincerete il trasferimento verso il Parco Nazionale del lago Mburo.  
Passerete dapprima attraverso la città di Kabale per poi entrare nella regione dell’Ankole, famosa per le sue mucche dalle corna impressionanti per lunghezza e per i suoi paesaggi dolcemente ondulati e verdi. Dopo Mbarara, una delle città più sviluppate e ricche (per gli standard ugandesi) farete ingresso al Parco Nazionale del Lago Mburo, il più piccolo in Uganda e l’unico a contenere un lago (in realtà ce ne sono ben 5). Pranzo lungo il percorso. 
Nel pomeriggio farete un game drive d’ingresso al parco direzione lago Mburo; procederete poi verso il Lodge alla ricerca dei leopardi, delle iene nonché delle numerose specie di antilopi, delle giraffe e soprattutto delle elegan    ti zebre, presen    ti solamente qui e in Kidepo. Cena e pernottamento all’Hyena Hill Lodge (o simili). 
N.B. Il percorso odierno è di circa 180 km per un tempo di percorrenza effettivo  di  circa  4  ore  e  mezza  su  strade prevalentemente asfaltate. 
Giorno 9: Rientro in Entebbe
Questa mattina potrete optare per un nuovo game drive, oppure oziare al lodge immerso nella savana e fare qualche piccola escursione guidata a piedi o in bici.  Sulle 11,  finite le attività, partenza verso Entebbe. 
Sosta lungo la linea dell’Equatore per il pranzo, la foto di rito e per gli eventuali ultimi acquisti di souvenirs. 
Raggiungerete infine Entebbe sulle 18 all’Airport Guest House (o simili) dove potrete farvi la doccia, chiudere le valige, cenare e riposare qualche ora. 
Sulle 2 a.m. la navetta dell’Hotel vi riporterà all’aeroporto di Entebbe per il volo di rientro (ore 6:20 a.m.).  N.B.  Il  percorso  odierno  è  di  circa  250  km  per  un  tempo  di  percorrenza  effettivo  di  circa  6/7  ore  su  strade prevalentemente asfaltate. 
FINE DEL SAFARI 


Prezzo indicativo a partire da 3.890 € A PERSONA