GRAN TOUR DELLA PUGLIA IL MEGLIO DEL BAROCCO SALENTINO - CODICE VIAGGIO: PUGLMAY25
7 giorni 6 notti
Partenza il 24 maggio 2025
1° GIORNO SABATO 24 – PIAZZOLA S.B. - DUE CARRARE – PORTO CESARIO
Ritrovo dei sig. partecipanti a Piazzola Sul Brenta nei luoghi prestabiliti, (altri carichi a richiesta a Padova Ovest /Due Carrare/Rovigo) partenza in bus GT per la Puglia con soste lungo il percorso anche per il pranzo libero, arrivo a Porto Cesario in serata consegna delle camere cena e pernottamento.
2° GIORNO DOMENICA 25 PORTO CESARIO – MUSEO MARTA – TARANTO - MANDURIA
Prima colazione in hotel, e partenza per Taranto per la visita guidata del Museo Marta con le sue splendide collezioni di gioielli, armi, manufatti e statue della Magna Grecia. Un vero patrimonio sulle origini del Mondo Greco-Romano. Al termine pranzo in ristorante riservato per il gruppo. Nel pomeriggio passeggiata per Taranto.
Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO LUNEDI 26 PORTO CESARIO - OTRANTO - LECCE
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Otranto, Situato sulla costa adriatica, Otranto è posto nella punta più estrema della penisola salentina e risulta il comune più orientale d'Italia: dapprima centro greco-messapico e romano, poi bizantino e più tardi aragonese, si sviluppa attorno all'imponente castello e alla cattedrale normanna. Sede arcivescovile e rilevante centro turistico, ha dato il suo nome al Canale d'Otranto, che separa l'Italia dall'Albania, e alla Terra d'Otranto, antica circoscrizione del Regno di Napoli. Nel 2010 il borgo antico è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale dell'UNESCO. Pranzo in ristorante riservato per il gruppo. Nel pomeriggio ci spostiamo per la visita guidata di Lecce. Adagiata su una pianura ai piedi dell’altopiano del Salento si trova Lecce – detta la "Firenze del sud" – una delle città più interessanti della regione per la sua fisionomia architettonica, tipicamente seicentesca. Rientro in hotel cena e pernottamento.
4° GIORNO MARTEDI 27 – PORTO CESARIO – NARDO’- GALATINA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Nardò. Anche qui il Barocco adorna la maggior parte dei Palazzi ma decisamente differente dall'opulenza dei Palazzi e Monumenti di Lecce. Due città barocche a confronto. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata di Galatina Il primo documento storico che parla di Galatina è un atto notarile del 1178 in cui viene citato il "casale Sancti Petri in Galatina". La tradizione vuole infatti che l'apostolo san Pietro si fermasse in questo luogo nel suo viaggio da Antiochia a Roma. Solo dopo l'Unità d'Italia, nel 1861, la città riprese il suo nome originario di Galatina. Al termine rientro in hotel cena e pernottamento.
5° GIORNO MERCOLEDI 28 PORTO CESARIO SANTA MARIA DI LEUCA - GALLIPOLI
Prima colazione in hotel, partenza per la visita libera di Santa Maria di Leuca Un’autentica perla dolcemente adagiata tra Punta Meliso e Punta Ristola, i due promontori dal panorama mozzafiato che abbracciano il lungomare, il Santuario e più di duemila anni di storia. Pranzo in ristorante riservato per il gruppo, nel pomeriggio ci spostiamo a Gallipoli per una visita guidata. Il centro storico, situato su un'isola al largo, ospita luoghi di culto come la Cattedrale di Sant'Agata, con la sua facciata riccamente decorata. Poco distante, la Chiesa di Santa Maria della Purità presenta un pavimento in maiolica. Pur facendo parte del Castello di Gallipoli, la Torre del Rivellino è indipendente dall'edificio principale. Dall'altra parte del ponte, sulla terraferma, si trova la Fontana Greca, risalente al Rinascimento. Tempo libero a disposizione per visite individuali. Al termine rientro in hotel cena e pernottamento.
6°GIORNO GIOVEDI 29 PORTO CESARIO – BRINDISI – ABAZIA DI SANTA MARIA DI CERRATE
Prima colazione in hotel, la mattina la dedichiamo alla visita guidata dell’Abazia di Santa Maria di Cerrate. Un tempo monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive: l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate restituisce un affascinante racconto della sua doppia anima di luogo di culto e masseria storica. Pranzo in ristorante riservato per il gruppo. Nel pomeriggio passeggiata nel centro storico di Brindisi, una città che viene ritenuta una sorta di Porta d’Oriente, per la sua posizione strategica, che ha attirato nel corso dei secoli popolazioni di ogni dove, in un’alternanza tra fasti e miseria. Rientro in hotel cena e pernottamento.
7° GIORNO VENERDI 30 PORTO CESARIO – DUE CARRARE – PIAZZOAL S.B.
Prima colazione in hotel, carico dei bagagli e partenza per il viaggio di ritorno con soste previste lungo il percorso anche per il pranzo libero.
Arrivo nei luoghi di destinazione previsto in serata.
FINE DEI SERVIZI.